top of page

Kane Sciolto

Eccoci di nuovo sullo schermo dei vostri cellulari o sul desktop dei vostri computer. Oggi vi presentiamo Gianluca Avolio, in arte “Kane Sciolto”. Nasce nel 1996 e vive a Castelnuovo Scriva in provincia di Alessandria. Il suo nome ha origine da una canzone del disco dei Sangue Misto “SxM” che suonava nelle sue cuffiette nel tragitto da scuola a casa, questo disco nonostante contare qualche anno resta attuale e indispensabile per Kane Sciolto. Niente è lasciato al caso nel suo nome infatti anche la scelta della “k” al posto della “C” ha un significato: proiettarsi in avanti ma dando spazio anche alle proprie radici, quindi non scordarsi del passato ma vivere il presente, proiettandosi verso il futuro.

L’unico motivo buono per andare a scuola era la musica nel tragitto, difatti il nostro “Kane Sciolto” non ha mai nutrito un grande interesse per l’istruzione, e dopo aver abbandonato l’istituto in prima superiore, ha deciso di dedicarsi a perfezionare il suo modo di scrivere per poi mettere la sua arte su musica, iniziando quasi per gioco a 14 anni ma poi seriamente a 17 sentendosi maturo sia nel mettere parole su carta sia nell’ambito del rap. Scrivere è l’unico modo di dare a sé stesso libero sfogo, senza schemi, dando massimo sbocco a fantasia e creatività. Il suo singolo di esordio è “Pasadena” con video ufficiale uscito a febbraio 2017, il secondo brano ufficiale con video correlato è “Più di te” set. Nameless uscito il 30 maggio di quest’anno, insomma, qualche giorno fa! Anche Nameless fa parte della crew con il nostro Kane Sciolto, Tan Man e Psiche che arrivano direttamente da Como.

L’8 aprile 2017 è salito al primo posto in un contest organizzato da Honiro ovvero "Open mic night" al Barrios Cafe’(MI), grazie a questa vittoria potremo ascoltare una sua canzone

sull'Honiro Events Mixtape 2017.

Nonostante ascoltare molti artisti come Bassi Maestro, Mondo Marcio e i Club Dogo cerca di non ispirarsi a nessuno di loro o almeno farlo il meno possibile per plasmare quello che è il suo rap. E’ circondato da molte persone che gli danno la forza di continuare a fare ciò che ama nonostante in molti inizialmente fossero diffidenti. Uno dei principali massi da superare per Gianluca è stato suo padre che lo ha ostacolato nella sua scelta di fare rap, ciò vorrebbe che non accadesse mai con i suoi figli che sarebbero incondizionatamente appoggiati in ogni loro scelta di perseguire una strada artistica. “I dissing come pane quotidiano” dice Kane Sciolto, la rivalità nel rap è importante e parte del gioco.

Non odia nessun tipo di musica difatti la sua PlayList spazia dal tecno alla musica classica permettendogli di avere una visione generale. Dopo tutto questo impossibile pensare che a Kane Sciolto non spetti un posto in cima alle classifiche, portatore di parole sul beat che raccontano vita ed emozioni vere, niente di filtrato, nessuna finzione, nessun prodotto e nessuna immagine da seguire.

Ora vi resta solo che andare ad ascoltarlo.

"Alla ricerca di sentimenti, la strada si sa che fa il cuore freddo"


bottom of page